Profile picture

Parole sul mondo della scrittura.

Il Grande Collasso

Sappiamo molto bene a che cosa stiamo andando incontro. In questi ultimi duecento anni abbiamo demandato gran parte della nostra conoscenza e capacità produttiva alle intelligenze artificiali. Se il software smettesse di funzionare, l’uomo non sarebbe in grado di fare praticamente più nulla: non esiste quasi uomo che sappia coltivare da solo una pianta, o costruire qualcosa di semplice. Potremmo imparare tutto da capo? Forse... ma in quel caso avremmo bisogno della conoscenza. Di libri. E tutto si troverà presto fuori dalla nostra portata.
Genere: Fantascienza
ISBN: 979-12-5525-029-6

In un futuro a tre, quattro secoli da oggi, l'umanità si è lasciata alle spalle gli anni bui.
Salvatasi per un soffio dal proprio annientamento, la società globale ha portato l'intero pianeta ad una sobria stabilità dove gli eccessi e gli errori del passato sono solo un ricordo.

Il controllo delle attività umane da parte di infallibili software e intelligenze artificiali è permeato in ogni ambito: automazione, economia, trasporti, giustizia…

Fino a quando questa infallibilità inizia a sgretolarsi un pezzo alla volta.

Che cosa sta spingendo la tecnologia a disgregarsi? Chi potrebbe trarre giovamento da tale distruzione? Un nemico interno, oppure un'entità che osserva da fuori?


Perché leggere questo libro?

Il Grande Collasso è un romanzo di fantascienza che si pone alcuni obbiettivi e sperimenta qualcosa che non è molto comune nella fantascienza.

Se vuoi sapere di più su queste motivazioni, ti consiglio di leggere l'articolo "Dietro "Il Grande Collasso"".